DE  | FR  | IT

Offerte d‘impiego

Con i link seguenti troverete delle offerte d’impiego per le cure pediatriche a domicilio.


Kinderspitex Ostschweiz: Stellenangebot
kispex Zürich: offene Stellen

nach oben

Richieste minime al personale

Nella sessione del 28.10.2014 l’Associazione cure pediatriche a domicilio Svizzera ha deciso di orientarsi per le richieste minime al personale al documento « Kompetenzrahmen für die Mitarbeitenden in der Hilfe und Pflege zu Hause » o « Cadre de compétences pour les collaborateurs et collaboratrices de l’aide et des soins à domicile » dell’Associazione svizzera per l’aiuto e le cure a domicilio. Le nostre collaboratrici sono specializzate in pediatria.

Questi link sono disponibili solo in tedesco e in francese

   Kompetenzrahmen für die Mitarbeitenden in der Hilfe und Pflege zu Hause

   Cadre de compétences pour les collaborateurs et collaboratrices de l’aide et des soins à domicile

nach oben

Prima assemblea generale dell'associazione di cure pediatriche a domicilio Svizzera

Il 20 maggio 2014 si è svolta la prima assemblea generale
dell'associazione cure pediatriche a domicilio Svizzera.
Il rapporto annuale della presidente signora Eva Gerber è disponibile
nel Download.

nach oben

I negoziati con l’UFAS (Ufficio federale delle assicurazioni sociali)

Dalla primavera 2011 l’associazione Cure Pediatriche a Domicilio sta negoziando con l’UFAS; per alcuni mesi si sono uniti anche i fornitori privati di cure pediatriche a domicilio. Sarebbe auspicabile che per le cure pediatriche a domicilio ci fossero dei regolamenti e delle direttive valide in tutta la Svizzera per i bambini le cui affezioni vengono prese a carico dall’AI (malattie o handicap). Dopo tali negoziati la lettera circolare AI n° 297 è stata sostituita dalla lettera circolare AI n° 308. Quest’ultima definisce le prestazioni offerte dai servizi di cure pediatriche a domicilio che vengono pagati dall’AI ed è valida dal 1 marzo 2012. I negoziati con l’UFAS non sono ancora conclusi.

   Lettera circolare AI n. 308

L’AI ha creato un proprio formulario di valutazione per i provvedimenti sanitari erogabili dalle organizzazioni di cure pediatriche a domicilio, valido in tutta la Svizzera (formulario AI per la prescrizione di cure infermieristiche a domicilio). Questo formulario non è ancora approvato in maniera definitiva, ma è già in uso.

  Formulario AI per la prescrizione di cure pediatriche infermieristiche a domicillio

nach oben

Sentenze del Tribunale Federale concernenti le cure a domicilio pediatriche

Negli ultimi due anni ci sono state tre sentenze del Tribunale Federale a proposito delle cure a domicilio pediatriche che si sono rivelate importanti nell’applicazione delle prestazioni assicurative dell’AI e delle casse malati.

Questi link sono disponibili solo in tedesco. Si trovano piú informazioni nella parte tedesca del sito internet.

  Sentenza del Tribunale Federale del 07 luglio 2010

  Sentenza del Tribunale Federale del 10 giugno 2011

  Sentenza del Tribunale Federale del 12 luglio 2012

nach oben

Commissione professionale cure pediatriche a domicilio dell’Associazione dei Servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico Svizzera

L’Associazione dei Servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico Svizzera ha fondato nell’autunno 2012 la commissione professionale cure pediatriche a domicilio che elaborerà dei temi che considerano le cure pediatriche a domicilio. I membri proposti ed eletti di questa commissione professionale fanno tutti parte di un’associazione cantonale dei servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico. Sono delle infermiere professionali con esperienza nelle cure pediatriche a domicilio e direzione. Le prime riunioni hanno gia`avuto luogo. Attualmente i negoziati con l’UFAS (Ufficio federale delle assicurazioni sociali) sono in primo piano.

nach oben

Strutture cantonali / collaborazione con i servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico locali

L’Associazione cure pediatriche a domicilio Svizzera ha elaborato per l’Associazione dei Servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico Svizzera e la commissione professionale cure pediatriche a domicilio un documento sulle strutture cantonali e la rete intorno le organizzazioni di cure pediatriche a domicilio.

nach oben

Debora Zappel : Tränenperlen weinen – berührender Hintergrund der Pflege schwerkranker Kinder zuhause

(il libro è disponibile solo in lingua tedesca)

Debora Rupf (Zappel) dello Spitex pediatrico della regione tedesca del cantone Friburgo ha pubblicato un libro sulle sue esperienze nella cura a domicilio di bambini malati; il testo è arricchito da disegni di bambini. Sono degli scritti commoventi ma anche pieni di humor, che mettono in risalto la situazione particolare dei bambini e delle loro famiglie e che descrivono anche il rapporto con l’infermiera del servizio di cure pediatriche a domicilio. Debora Rupf ha vinto con il suo libro il Care Award 2011. La presentazione del libro si è tenuta il 9 maggio 2012 al congresso ASI a Interlaken.

  Articolo sul libro si trova sul Journal of Nursing luglio 2012 
Questo link è disponibile solo in tedesco

nach oben

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«Tränenperlen weinen»

Buchumschlag

Das Buch kann beim Schwabe Verlag bestellt werden.

Powered by Website Baker